Il Bouledogue in buona salute è il risultato di tante piccole attenzioni quotidiane. Come sappiamo, il Bouledogue Francese non è un cane per tutti, ha le sue caratteristiche fisiche che lo rendono unico e speciale. Ad esempio, una buona strategia preventiva nella stagione calda gli salva la vita e lo rende quasi ‘sorvegliato speciale’. La natura ha destinato un tempo per tutte le specie…Tuttavia, possiamo fare qualcosa di concreto per prolungare e rendere stupenda la vita ai nostri Bouledogue? Secondo noi sì. Esistono dei bisogni in Dante e Mia che, se soddisfatti, li rendono vivaci e in salute per lungo tempo. Si tratta di consigli semplici ma che possono fare la differenza.
Vita media del cane
L’arrivo della vecchiaia varia di razza in razza. Non esiste ancora una regola precisa che definisca l’età del cane rispetto all’uomo. Infatti, ci sono solo formule ipotetiche che pare si avvicinino a una risposta definitiva. I cani di piccola taglia sono destinati a una vita più lunga (15-18 anni). I cani di taglia media hanno un’aspettativa di vita pari a 13-14 anni. I meno longevi sono i cani di taglia grande (9-11 anni). Per il Bouledogue Francese si parla di vita media tra 10-14 anni, noi abbiamo testimonianze di Bouledogue che hanno superato brillantemente i 10 anni e sono belli vispi.
Comunque, esistono molte eccezioni alla regola. Ciò che conta è lo stile di vita del cane in termini di cibo, cura, stimolazione fisica e mentale. Sono determinanti anche le vicende che il cane affronta durante la vita. Pensiamo a problemi di salute, a cibo scadente, a lunghi periodi di solitudine. Ricordiamo sempre che il Bouledogue Francese è un cane di compagnia non da lavoro e neppure da riporto.
Un Bouledogue in buona salute
Una delle cose più importanti per un Bouledogue è avere un amico con cui condividere la vita e le giornate. Deve sentirsi voluto bene, apprezzato e a fine giornata soddisfatto. Il Bouledogue non è fatto per la solitudine e spesso si ammala se abbandonato. Quando si prende un cane si deve essere consapevoli di avere una grande responsabilità nei suoi confronti. Dedicargli attenzioni solo quando si ha del tempo libero non allungherà la sua vita. Giocare, correre insieme, esplorare, fare attività fisica e semplicemente starci accanto.
Un altro aspetto importante è l’alimentazione. Una dieta bilanciata e pensata per le caratteristiche del cane (età, razza, sesso, stile di vita) gli allungherà la vita. Inoltre, lo difenderà da patologie come obesità o tumori. Evitate cibi tossici e mangimi con troppi additivi. Poi, la corretta alimentazione deve accostarsi alla cura della dentizione. Così si eviteranno tartaro, gengiviti, caduta dei denti, ascessi. Ricordiamo di proteggere sempre il cane da parassiti e insetti che possono rivelarsi mortali come il pappatacio della Leishmaniosi.
L’attività fisica è alla base di una vita lunga. Alcune razze sono più propense di altre al moto, comunque tutti i cani hanno bisogno di lunghe passeggiate e stimoli mentali. Cerchiamo di introdurre giochi intelligenti e arricchire lo spazio del cane con oggetti da scoprire. La caccia al croccantino o al gioco è super divertente. Ecco i piccoli segreti per avere un Bouledogue felice e in buona salute.