Vediamo insieme le caratteristiche del Bulldog Francese: è un cane di taglia media, compatto nelle sue proporzioni, ha il pelo corto, abbaia di rado e con moderazione, è affettuoso e giocherellone con grandi e piccini, è ideale per chi vive in un appartamento. Entrate in sintonia con lui: fatelo sentire come uno dei componenti della vostra famiglia. Testardo, vispo, intelligente: scoprirà subito i nostri punti deboli e, se non gestito correttamente fin da cucciolo, li userà per farvi “capitolare” ad ogni sua richiesta. Non vorrete ritrovarvi in casa un piccolo adorabile tiranno, vero?
Il bouledogue francese rientra nella categoria dei molossi: cani affettuosi e forti, sempre vicini al padrone, sensibili e leali. Il Bouledogue è perennemente innamorato del proprio “umano” e della sua famiglia: socievole, affettuoso, giocherellone ed al contempo molto geloso. Non permetterà a nessuno di mettere i piedi in testa al suo padrone: coraggioso fino ad essere incosciente. Lo dimostra questo video: un bulldog francese difende la propria casa da due orsi!
Caratteristiche del bulldog francese: orecchie dritte, posa della rana, irresistibile grufolare
Le orecchie dritte a conchiglia sono una delle principali caratteristiche del Bouledogue tanto che spesso si accosta a Batman, l’eroe dei fumetti. Le sue orecchie secondo molti sono le più belle in assoluto o almeno le più simpatiche: quando vi ascolta il bulldog francese le estende al massimo. E non dimentichiamo che, essendo un cane compatto, spiccano e lo rendono speciale!
Un’altra peculiarità è la posa della rana: una posa unica al mondo – chiamata anche a pelle di mucca – che i bulli adottano quando sono stanchi, hanno caldo e vogliono riposare. Ed infine il loro caratteristico “verso”: un irresistibile grugnito, che si sposa perfettamente con la sua identità. Il bulldog francese grufola, proprio come un maialino!
Caratteristiche del Bulldog Francese: Ozio e Pigrizia ma non solo!
Il Bouledogue francese è un simpatico cane da compagnia che ama vivere in ozio tra tappeti e morbidi cuscini ma non disdegna affatto lunghe passeggiate in compagnia. Possente e muscoloso, a causa del muso schiacciato non è certo adatto agli sport estremi, ma necessita di movimento per mantenere in forma la sua eccezionale muscolatura. Tranquillo, simpatico, egocentrico estroverso adora giocare anche con i bambini. Il bulldog francese è un cane sicuro di sé, gioioso ma testardo che non ama essere ignorato. Inoltre è un cane intelligente e riesce prima o poi a far breccia nel padrone e ad ottenere quello che stava cercando… Rapirci definitivamente il cuore! La verità è che il Bouledogue Francese è un cane che si fa voler bene.
In lui troviamo l‘equilibrio perfetto tra la dolcezza del cane da compagnia e l’impetuosità del cane da guardia.
Conoscere la razza Bouledogue francese
I cuccioli di bouledogue francese sono buffi e tanto simpatici, diventa facile innamorarsene, ma bisognerebbe fare uno sforzo ed ad andare oltre la simpatia. Sarebbe perfetto se prima di acquistare un cucciolo di bulldog francese ci si informasse in modo da conoscere leprincipali caratteristiche della razza Bouledogue francese.
Oltre ai libri sul Bouledogue Francese, è fondamentale visitare anche uno o più allevatori riconosciuti ENCI in modo da vedere sia i cuccioli ma anche i bouledogue adulti. Importante anche conoscere lo standard della razza, ma di questo ne parleremo in un altro articolo!
Find the Frenchie!
Scritto con il cuore perché provato.
Altri argomenti che potrebbero interessarti
Bouledogue Francese Blu: Commerciante ed Allevatore a confronto. Leggi ora!
Come scegliere il cucciolo di Bouledogue Francese ed evitare fregature. Leggi subito!
Cucciolo di Bouledogue Francese. Cosa serve davvero? Leggi ora!