Ipotiroidismo nel cane.
Ti ricordi l’hot spot di Dante? A distanza di un anno e mezzo non ci diamo pace. Perché il pelo non ricresce completamente? Lo scorso ottobre abbiamo agito. Non potevamo più accontentarci di pazientare oppure sottoporre Dante ad una biopsia (e quindi di sedarlo). Ci siamo incaponiti. Abbiamo bisogno di capire. E così abbiamo chiesto al nostro veterinario di fiducia di fare gli esami del sangue completi e anche l’esame del quadro tiroideo (T4, T3 e TSH).
L’Ipotiroidismo nel cane
Gli esami del sangue erano nella norma per entrambi. Non c’era un valore sballato o qualcosa che potesse dare adito al nostro veterinario che la salute dei nostri amici fosse in pericolo. Solo l’esame del valore dell’ormone tiroideo ha svelato l’arcano. Basso per Dante. Eravamo tutti stupefatti ed anche increduli. Dante è un cane giovane, ha 4 anni e mezzo. Solitamente l’ipotiroidismo colpisce soprattutto gli animali adulti (6-8 anni) ed è purtroppo una patologia sempre più comune.
Sintomatologia
I sintomi dell’ipotiroidismo nel cane sono molto generici e difficili da identificare e ricondurre subito alla patologia. Per la precisione sono: apatia, freddo, aumento di peso (obesità), rarefazione del pelo (fianchi, dorso, addome), paresi facciale. Talvolta compare aumento di volume delle tiroidi (gozzo).
Oltre a tali segnali ulteriori sintomi sono: una maggiore perdita di pelo, chiamata anche alopecia, il mantello è più fragile e secco, inoltre la cute tende a scurirsi e in alcuni casi vi è anche la comparsa di otiti, dermatiti e letargia.
A ben pensarci e unendo i puntini … Vi ricordate la dermatite atopica stagionale? Dante ha avuto due hotspot e l’ultimo ha lasciato una cicatrice profonda. Tutto torna.
Terapia
Dante dovrà prendere a vita gli ormoni tiroidei. Abbiamo già iniziato, rifatto gli esami e trovato la dose corretta. Il pelo di Dante è leggermente migliorato. Ma la cicatrice sul collo è ancora evidente, è troppo presto per dire che la regressione dei sintomi è completata.
Dieta Casalinga
L’ipotiroidismo nel cane necessita di una cura specifica farmacologica (L-tiroxina) e, per scongiurare un peggioramento con l’avanzare dell’età, stiamo abbandonando le abituali crocchette con un regime dietetico casalingo. Con la patologia agli inizi, c’è margine per favorire il regresso della malattia. Per tale motivo ci siamo affidati ad un medico veterinario nutrizionista che ha visitato Dante e Mia e stilato una dieta su misura basata soprattutto su verdura fresca e cotta con carne bianca scottata più un kit iniziale fitoterapico per detossinare entrambi i bulli. Siamo agli inizi di un cambiamento radicale.
Continua a seguirci.
Find the Frenchie, scritto perché provato
Altri argomenti che potrebbero interessarti
La dermatite atopica nel Bouledogue Francese
Seminario ENCI sulle cardiopatie del cane
Ulcera oculare del cane. La nostra esperienza
Filaria del cane. Perché è importante fare la prevenzione?
Purificatore d’Aria. La nostra recensione
Scriviamo un articolo a settimana. Se vuoi riceverlo iscriviti subito alla nostra newsletter.
Se vuoi metterti in contatto diretto scrivi a info@findthefrenchie.com
Raccontiamo la vita di Dante e Mia sui social Facebook Instagram e Youtube
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!