Invecchiamento del Bouledogue Francese

Articoli Correlati

Invecchiamento del Bouledogue Francese. ll tuo bullo è adorabile e affettuoso, ma, come tutti noi, invecchia con il tempo. Secondo le statistiche recenti l’età media del Bouledogue Francese è di 10-12 anni, sempre che non abbia problemi di salute.

Invecchiamento del Bouledogue Francese
Mia ha 6 anni e 10 mesi. Celebre per la sua indole paciosa e pigrizia biblica

Come proprietari, è quindi importante essere consapevoli dei primi segnali ed eventuali sintomi dell’invecchiamento del proprio Bouledogue Francese in modo da poter prendere le misure necessarie per garantirgli una vita confortevole e sana. Le sfere d’azione sulle quali noi proprietari possiamo agire sono essenzialmente tre: alimentazione corretta, visite ed esami di controllo, stimoli nuovi.

Invecchiamento del Bouledogue Francese

Indicativamente il Bouledogue Francese è anziano con il compimento dell’ottavo anno ma già al quinto anno è possibile vedere qualche filo bianco sul muso.

Di seguito alcuni segnali e sintomi comuni dell’invecchiamento del Bouledogue Francese.

Invecchiamento del Bouledogue Francese.

Cambiamenti nell’appetito

Un significativo cambiamento nell’appetito è un segnale importante che il tuo bouledogue francese sta invecchiando. In generale i cani anziani possono avere difficoltà a masticare e deglutire e, udite udite, perdere interesse per il cibo.

Svogliati e pigri

Fai attenzione ad alcune attività abituali. Il tuo bullo fa fatica a percorrere le solite distanze, non ha piacere a fare i soliti giochi? Per esempio Mia non ha più piacere di fare i giochi di intelligenza mentale. Inoltre, i cani anziani possono perdere forza e mobilità a causa di artrite o altre condizioni di salute. Per tanto i bouledogue anziano può diventare lento, meno attivo e avere poca energia. Possono anche diventare più tranquilli e meno socievoli con gli estranei.

La leggendaria pigrizia di Mia

Pelo, udito e vista

I primi segni di invecchiamento riguardano soprattutto il pelo. Il cambiamento visivo più immediato (e tenero) è la comparsa di qualche pelo bianco sul muso. Se il tuo bullo è bringé o fulvo lo noterai subito. In altri casi la muta del pelo è meno copiosa del solito e il pelo risulterà opaco. Nei casi peggiori o inclini a sviluppare dermatite l’invecchiamento accentua eczema o altre problematiche del derma.Anche unghie potrebbero essere fragili. Purtroppo, comune ai cani anziani, anche il Bouledogue potrebbe avere difficoltà a sentire o vedere bene.

I bisognini

Il bouledogue anziano potrebbe avere problemi di incontinenza, difficoltà a controllare la pipì e la pupù. Per tanto, se anche tu vivi in appartamento, sarà importante correre ai ripari dotandoti di Petzolla e traversine igieniche riutilizzabili (noi di traversine ne abbiamo di diverse misure, acquistate quando i nostri Bouledogue erano cuccioli, ed utilizzate di recente per le medicazioni di Dante).

L’età che avanza richiede nuove strategie

Tenere d’occhio questi segnali e sintomi dell’invecchiamento può aiutare a identificare eventuali problemi di salute fin dalla loro comparsa. È importante consultare regolarmente il veterinario per verificare lo stato di salute del proprio cane e adottare un piano di trattamento adeguato. Personalmente noi ti consigliamo di valutare un cambio dieta (su indicazione del nutrizionista) adatto ad un cane anziano e di fare uscite in luoghi nuovi per stimolarlo e renderlo sempre attivo, nonostante l’età.

Mia ama curiosare in posti nuovi

Altro da leggere

Advertisment

Storie Popolari

error: RIPRODUZIONE VIETATA © IMMAGINI E CONTENUTI SOGGETTI A DIRITTO D\'AUTORE