Perché il cane piega la testa quando gli parliamo? A coloro che hanno un Bouledogue Francese sarà capitato, durante le sessioni di gioco, l’insegnamento di un nuovo comando o semplicemente parlandogli, di notare che il proprio cane alza le orecchie e a volte piega la testa con un espressione curiosa. Questo comportamento, tipicamente associato alla novità e al dubbio ha una spiegazione scientifica.
Perché il cane piega la testa quando gli parliamo?
Il team di ricerca dell’Università Eötvös Loránd, in Ungheria ha effettuato una serie di studi su oltre 40 cani appartenenti a diverse razze. I test sottoposti ai pelosi volontari si basavano sul memorizzare i nomi di diversi oggetti, soprattutto giocattoli, e ricordare le informazioni apprese per prelevare gli stessi oggetti una volta ricevuto il comando. Dei 40 esemplari sottoposti solo sette si sono rivelati “studenti modello” e appartenevano ad una razza canina già nota per la sviluppata intelligenza, ovvero i Border Collie.
Lo studio ungherese
Analizzando i test effettuati, i ricercatori hanno verificato che i sette Collie manifestavano tutti un comportamento affine. Tutti, infatti, inclinavano la testa molto più spesso degli altri esemplari di razze differenti, dopo aver ricevuto il comando.
Nello specifico, i dati riportano che i Collie hanno inclinato la testa il 43% delle volte, a differenza degli altri cani che hanno mostrato il comportamento solo per il 2% del totale.
Shany Dror, ricercatore presso l’Università Eötvös afferma che “ci sia una relazione tra il successo nel recuperare un giocattolo con un nome e frequenti inclinazioni della testa quando si sente il suo nome” afferma il ricercatore e, in merito alle ipotesi scaturite dai test, ha continuato “Ecco perché suggeriamo un’associazione tra l’inclinazione della testa e l’elaborazione di stimoli rilevanti e significativi“.
L’intelligenza del Border Collie
Lo studio ha portato alla luce che il comportamento di inclinare la testa nei cani è legato al tentativo di analizzare e comprendere il significato della parola, e, una volta memorizzata, associarla a una rappresentazione visiva nei ricordi dell’animale. Per i ricercatori, inoltre, la direzione e soprattutto la coerenza dell’inclinazione del capo sarebbe un’ulteriore prova che il cane attua il comportamento nel momento in cui sta prestando una maggiore attenzione al compito richiesto, soprattutto quando si tratta di qualcosa di così complesso.
“Sappiamo che i cani possono facilmente imparare parole legate ad azioni, come “seduto” o “giù”. Ma pochissimi cani possono imparare i nomi degli oggetti“, afferma Dror, in relazione alla complessità del fenomeno.
L’esperimento su Dante
Anche se i ricercatori dello studio hanno valutato e testato i Border Collie, questo talento per l’apprendimento e le capacità mnemoniche relative ai nomi degli oggetti non sono legati solo ed esclusivamente a questa razza. Nel nostro caso abbiamo notato che Dante inclina il capo molto spesso quando gli sottoponiamo del cibo e ‘lo definiamo’ con una parola che lui registra come un suono specifico. Il passo successivo è che al suono corrisponde un’alzata (diciamo pure impennata) delle orecchie.
Find the Frenchie!
Scritto perché provato
Altri argomenti che potrebbero interessarti
Recinto per cani da interno. La nostra esperienza e i nostri consigli!
Speciale Cappottino Bouledogue Francese. La nostra guida definitiva!
Cosa serve davvero al cucciolo di Bouledogue Francese? La nostra Guida
Scriviamo un articolo a settimana. Se vuoi riceverlo iscriviti subito alla nostra newsletter.
Se vuoi metterti in contatto scrivi a info@findthefrenchie.com
Raccontiamo la vita di Dante e Mia sui social Facebook Instagram e Youtube
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!