Allevamento Escalofrìo – Bouledogue Francese a Pavia. Intervista a Barbara Miccoli, appassionata allevatrice della razza. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Barbara, allevatrice ENCI che da 8 anni ha “sposato” in pieno la razza bouledogue francese. Nel nostro confronto abbiamo percepito la dedizione e l’amore per la razza e il lavoro che fa per migliorare sempre più i suoi esemplari. Ecco cosa ci ha raccontato.
Allevamento Escalofrìo – Intervista a Barbara Miccoli
Dall’Aprile 2014 l’Allevamento Escalofrìo è riconosciuto da ENCI e FCI.
Via G. Mazzini 166, 27053 Verreto (PV)
Sito web: https://www.escalofrio.info
Com’è nato l’Allevamento Escalofrìo?
La nostra storia con la razza bouledogue francese è cominciata quando io e Cristiano abbiamo preso la decisione di prendere un secondo cane ELLISON DEL DRAGO D’ORO da noi ribattezzata Godzilla, la mitica Godzy! Presa in allevamento Enci dopo averla prenotata e aspettato che avesse fatto tutti i vaccini del caso.
Grazie a Godzy abbiamo capito cosa significa “avere” un bouledogue francese e grazie alla gentilezza e alla disponibilità dei suoi allevatori abbiamo programmato e portato a termine la nostra prima cucciolata.
Da qui è iniziato un percorso di sviluppo per migliorare la qualità dei nostri soggetti.
Dall’aprile 2014 Allevamento Escalofrìo è riconosciuto ufficialmente da ENCI e FCI.
Io, Barbara, da più di 20 anni toeletto cani di razza, presento in esposizione e frequento allevatori Enci. Ho avuto Barboni grande Mole, mentre Cristiano ha scelto il bouledogue francese e da quel momento l’ho scoperto anche io. Sono circa 8 anni dedicati alla razza bouledogue francese.
Perché avete deciso di entrare a far parte di ENCI?
Ho sempre fatto parte di ENCI è logico che allevando voglio dare un “Cognome” ai miei cuccioli, sono il frutto del nostro lavoro. Chiaramente solo ENCI rilascia pedigree validi e noi siamo per la legalità, il resto è pura fantasia.
Che consigli dareste a chi si avvicina a questa razza?
Non abbiate fretta! Informatevi, guardate i siti degli allevatori e le loro pagine Facebook per ottenere più informazioni possibili. Fatto questo, si contatta telefonicamente chi si è scelto valutandolo per la qualità degli esemplari che offre e non basandosi sulla disponibilità o meno di cuccioli solo perché si ha fretta. Il prezzo del cucciolo dovrebbe essere l’ ultima domanda da fare ad un allevatore… va prima compreso il lavoro che ha fatto e la razza bouledogue francese.
Molte persone non hanno idea del grosso lavoro che c’è dietro un allevamento, riuscite a ritagliarvi degli spazi per il tempo libero?
Noi il nostro tempo libero lo passiamo con i nostri bouledogue francese, i nostri cani sono tutti liberi in casa e sono la nostra vita. Amiamo tutto di loro, la faccia, le espressioni, il temperamento. Io adoro Pollon (un bouledogue francese di Barbara) che ha una mimica facciale incredibile e l’estetica in generale di questa razza. Inoltre dipingo Bouledogue!
Ritratti di Bouledogue. Intervista a Barbara Miccoli, allevatrice con la passione per la pittura.
In questo spazio potete dire quello che volete ai nostri lettori
Ricordate che un cucciolo, di qualsiasi razza sia non è un regalo per una certa data, per un evento, ma un acquisto consapevole. Acquisto solo dopo aver fatto domande sui test di salute, vedendo dove e come sono tenuti i cani dell’allevamento che state scegliendo. Andate a vedere di persona come vengono tenuti e cresciuti. Il pedigree non serve solo per andare in esposizione… Serve per capire il lavoro di selezione dietro ad un soggetto, un albero genealogico del proprio bouledogue francese.
Ringraziamo Barbara per il tempo che ci ha dedicato e ovviamente non possiamo che condividere i consigli che ha voluto dare.
Altri argomenti che potrebbero interessarti
Il Pedigree del Bouledogue Francese. La guida.
Anti- truffa! Scegli un cucciolo di bouledogue francese ed evita le fregature!
Cosa serve davvero al cucciolo di Bouledogue? La nostra guida.
Recinto per cani da interno. La nostra esperienza e i nostri consigli!
Scriviamo un articolo a settimana. Se vuoi riceverlo iscriviti subito alla nostra newsletter.
Se vuoi metterti in contatto diretto scrivi a info@findthefrenchie.com
Raccontiamo la vita di Dante e Mia sui social Facebook Instagram e Youtube
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!