Colpo di calore nel Bouledogue. Prevenzione, consigli, prodotti refrigeranti

Articoli Correlati

ll colpo di calore nel Bouledogue Francese può essere fatale. Mancando quasi del tutto le ghiandole sudoripare i cani provano a regolare la loro temperatura corporea con la respirazione oppure tramite la traspirazione con i cuscinetti delle loro zampe. Il cane può smaltire solo parte dell’eccessivo calore, se poi il cane è un brachicefalo come il Bouledogue Francese la situazione si complica. Ecco a cosa servono i prodotti refrigeranti come la giacca, il tappetino e il collare, ad aiutarlo a disperdere l’eccessivo calore.

Il colpo di calore

Perché tanta attenzione per la temperatura corporea dei nostri Bouledogue Francese, come per tutti i cani brachicefali? Perché il colpo di calore se non gestito in tempo può portare alla morte del cane. Una delle prime avvisaglie è l‘innalzamento della temperatura corporea del Bouledogue che inizia ad ansimare con una frequenza sempre più elevata e la lingua inizia a cambiare colore, da rosa a rossa, bluastra. In questi casi occorre intervenire subito per cercare di normalizzare la temperatura del corpo del Bouledogue Francese. Una buona idea è tenere in casa gli asciugamani rinfrescanti rubati allo sport!

Se la temperatura dell’ambiente supera i 25 gradi, cerca di tenere fresco il pelo del tuo Bouledogue Francese quindi a disposizione acqua fresca e ghiaccio secco per ogni evenienza. Cerca di prevenire possibili criticità.

In questo momento è attiva una bella promozione su Zooplus.it dedicata proprio ai prodotti per l’estate. Prova a darci un’occhiata! Ci sono tappetini, gilet e cuscini rinfrescanti, piscinette e gommoni e tanti giochi estivi molto carini come palline da mettere anche in acqua.

Come prevenire il colpo di calore nel Bouledogue Francese

La migliore prevenzione per evitare il colpo di calore è il buon senso del proprietario del cane! Alcune semplici regole da seguire sono

  • Evita di portare a spasso il tuo bullo nelle giornate più calde della giornata.
  • In passeggiata portati sempre una bottiglia di acqua fresca e un asciugamano rinfrescante
  • Se devi affrontare dei viaggi lunghi, organizzati al meglio. Parti nelle ore più fresche, climatizzatore acceso, tappetini refrigeranti e ventilatore portatile. Prepara la discesa dall’auto… alza la temperatura dell’abitacolo per evitare shock termici e mai far appoggiare le zampe sull’asfalto bollente. Se il sole è a picco prendilo in braccio e portalo all’ombra.
  • In auto e in passeggiate assicurati che il tuo Bouledogue non rantoli
  • Sia dentro che fuori casa, non far mai mancare l’acqua al tuo bullo

Oltre a questi punti noi abbiamo cercato di ovviare a questo problema tramite l’acquisto di prodotti specifici che possono aiutarti a passare una buona estate. Stiamo parlando dei tappetini refrigeranti con cristalli attivi e in gel.

Come funzionano giacca e tappetino refrigerante

Giacca e tappetino refrigerante Acquacoolkeeper
Giacca e tappetino refrigerante Acquacoolkeeper

Questi prodotti al loro interno contengono che, al contatto con l’acqua si trasformano in un gel refrigerante attivo. Il gel si occupa di assorbire il calore corporeo del cane. L’effetto rinfrescante ha una durata teorica di circa 5 giorni. Scriviamo teorica perché chiaramente se provate a lasciare il tappetino sotto il sole battente per 8 ore chiaramente l’effetto non durerà così tanto e non si può farne una colpa al prodotto. Ancora una volta cerchiamo di usare il buon senso.

Ogni prodotto di questa linea prima del suo utilizzo deve essere immerso in acqua per il tempo indicato nella tabella sottostante (maggiori informazioni le avrete una volta acquistato il tappetino, la bandana o il cappottino refrigerante). Questi tempi vanno rispettati per evitare che il gel aumenti troppo di volume e fuoriesca dal prodotto stesso.

ProdottoTempi di Immersione
Materassinomax 45 min
Collare tg. XXS/XS+max 30 sec
Collare tg. S/4XLmax 15 min
Pettorinamax 30 sec
Bandana petmax 30 sec
Giaccamax 30 secondi
Tappetomax 2 min

Dove acquistare giacca e tappetino refrigerante per cani

C’è solo l’imbarazzo della scelta! Sia per la giacca che per il  tappetino refrigerante abbiamo acquistato due misure differenti perché Dante e Mia hanno differenti corporature.
Tappetino refrigerante taglia XL .Ottimo da mettere in terrazzo per noi che abbiamo due Bouledogue Francese)
Tappetino refrigerante taglia M .Utile da mettere sopra il cuscino del trasportino per i viaggi lunghi).

Find the Frenchie!
Scritto perché provato

Dante e Mia sul tappetino refrigerante
Dante e Mia sul tappetino refrigerante per cani

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Brandina per cani: la cuccia estiva perfetta per il tuo Bullo. Leggi subito!

Bouledogue Francese e colpo di calore, ecco alcuni consigli essenziali

Recinto per cani da interno e trasportino. I nostri consigli.

Cucciolo di Bouledogue Francese. Cosa gli serve davvero? La nostra Guida

Scriviamo un articolo a settimana. Se vuoi riceverlo iscriviti subito alla nostra newsletter.
Se vuoi metterti in contatto diretto scrivi a info@findthefrenchie.com
Raccontiamo la vita di Dante e Mia sui social Facebook Instagram e Youtube
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!

Altro da leggere

Advertisment

Storie Popolari

error: RIPRODUZIONE VIETATA © IMMAGINI E CONTENUTI SOGGETTI A DIRITTO D\'AUTORE