Quando Dante e Mia erano appena nati andavamo a trovarli spesso in allevamento per vedere il loro tenero sviluppo ed i progressi. Per prepararci al loro arrivo chiedemmo all’allevatrice un libro che ci facesse conoscere più in profondità il Bouledogue Francese. fu allora che Rita Toth dell’Allevamento De Valoisse (da cui provengono Dante e Mia, ndr), ci parlò di Umberto Cuomo e del suo libro “Il Bouledogue Francese“.
Contattammo l’autore che ce lo spedì direttamente a casa con tanto di dedica. Purtroppo di lì a poco Umberto Cuomo mancò ai suoi cari e alla sua comunità cinofila. Quel libro – e tanti altri da lui scritti – sono stupendi e sono una rarità. Vanno a ruba ogni volta che vengono periodicamente ristampati. Li trovi qui
Oppure se preferisci li trovi sulle librerie online come IBS oppure La Feltrinelli
Chi è Umberto Cuomo
Umberto Cuomo nacque a Milano il 12 aprile 1949. Fu giornalista, scrittore ed editore de “Il Cinofilo – Rivista di Cultura e informazione cinofila” e collaboratore delle più importanti riviste di cinofilia italiane. Ad oggi, nonostante la sua morte, è considerato uno dei più importanti esperti italiani di Bulldog. Dal 1987 al 1992 fu consigliere del Circolo Italiano Bulldog. Nel 1993 gli era stata riconosciuta l’idoneità a giudicare la razza canina dal Bulldog Club Incorporated di Londra.
Fra le sue opere vanno ricordati i suoi numerosi libri ed un’enciclopedia multimediale sulle oltre 400 razze canine.
Indice del libro Il Bouledogue Francese di Umberto Cuomo
Il libro Il Bouledogue Francese affronta il tema della razza partendo da lontano, dalle origini, i suoi antenati, con riferimenti storici e immagini dell’epoca per poi passare alla descrizione dello standard di razza, fino ad arrivare ai consigli più pratici sulla prima educazione del cucciolo, alcune regole di base per l’alimentazione del cucciolo.
- Le Origini
- Il Bouledogue Francese in Italia
- Gli Standard
- Il carattere
- La salute
- La riproduzione
- La prima educazione
- L’alimentazione
- Le esposizioni
A chi consigliamo questo libro sul Bouledogue Francese
Il libro di Umberto Cuomo lo consigliamo a tutti quelli che amano questa razza. È un valido testo se vuoi avere un bagaglio di informazioni – anche storiche – sulla razza oppure se sei indeciso sulle caratteristiche del Bouledogue e vuoi avere delle idee più chiare.
L’ultimo saluto a Umberto Cuomo
Alla notizia della sua morte avvenuta il 29/09/2016 (non eravamo a conoscenza del decorso della sua lunga malattia) inutile dirvi che ci siamo rimasti molto male. In questa recensione vogliamo rinnovare il nostro personale saluto a Umberto Cuomo che ha saputo legare la sua vita in modo indissolubile a quella degli amati animali.
Resteranno i libri di Umberto Cuomo e le sue pubblicazioni a raccontarci della sua passione e a istruirci sul come vivere al meglio la nostra vita con i nostri amici a quattro zampe.
Find the Frenchie,
scritto con il cuore
Altri argomenti che potrebbero interessarti
Il Pedigree del Bouledogue Francese. La guida.
Come scegliere un cucciolo di bouledogue francese ed evitare fregature
I migliori prodotti consigliati per la salute e benessere del tuo cucciolo. Leggi subito!
Bouledogue Francese di Alberto Vergara. La nostra recensione
Scriviamo un articolo a settimana. Se vuoi riceverlo iscriviti subito alla nostra newsletter.
Se vuoi metterti in contatto diretto scrivi a info@findthefrenchie.com
Raccontiamo la vita di Dante e Mia sui social Facebook Instagram e Youtube
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!