Shampoo per Bouledogue Francese. Recensione e consigli di utilizzo.

Articoli Correlati

In questo articolo ti raccontiamo quali sono gli shampoo per Bulldog Francese che utilizziamo per Dante e Mia.

Bagno Bouledogue ai tempi del coronavirus
Dante e Mia durante il lock down di marzo e aprile 2020. Bagno in casa!

La cute del cane va protetta

Il Ph neutro del cane ha un valore di 7 e in quello dell’uomo è tra il 5.5 – 6.5. Uno shampoo per i nostri capelli, per quanto delicato, non è quindi adatto al pelo del cane. Inoltre, il cane dovrebbe essere lavato massimo 2 o 3 volte l’anno (primavera ed autunno) e non ogni settimana. Infatti, fare troppo spesso il bagno al cane provoca secchezza della pelle. Inoltre, se utilizzi detergenti aggressivi (il detersivo per i piatti, sapone di marsiglia, bagnoschiuma…abbiamo sentito anche questo, ndr) potresti causare al tuo Bouledogue seri problemi di salute come allergie ed eczemi. Oppure aggravare quelli che ha già. Per questo motivo ti consigliamo di acquistare shampoo ad uso veterinario dermatologico. Costano di più rispetto a quelli che trovi al supermercato ma ne devi usare pochissimo.

Shampoo per il Bulldog Francese

Dante e Mia, come la maggioranza dei Bouledogue Francesi, hanno la cute sensibile che si arrossa facilmente e in primavera compare la dermatite atopica localizzata alle zampine anteriori. Per questi motivi utilizziamo diverse tipologie di shampoo per cani, sotto  consiglio del veterinario che valuta di volta in volta le necessità della cute e del pelo.

Shampoo per Bouledogue Francese
Da sinistra. Shampoo per Bouledogue Francese: Malaseb (ci vuole la ricetta del veterinario), Ermidrà, Vet’s+Best Allergy Itch Relief, Shampoo Secco, Riflex-Prof antigiallo e alla cheratina che, come le bustine di Shampoo 101 Love for pet eliminaodori e per cuccioli, ci sono stati omaggiati dal toelettatore.

Caratteristiche degli Shampoo per Bulldog Francese

Tutti gli shampoo che vedi in foto ci sono stati consigliati dal nostro veterinario di fiducia. Il Malaseb è un potente antibatterico e antifungino e, essendo un medicinale veterinario, ci vuole la ricetta. Lo utilizziamo solo al bisogno, per tenere sotto controllo la dermatite atopica delle zampine. In questo caso utilizziamo il lava zampe, strumento comodo e veloce pensato proprio per lavare questa parte del corpo del cane.

Mia con la dermatite atopica stagionale. La teniamo a bada anche con lo shampoo
Mia con la dermatite atopica stagionale. La teniamo a bada anche con lo shampoo che, nel peggiore dei casi viene fatto a giorni alterni sennò 1 volta ogni due settimane.

In alternativa utilizziamo Vet’s+Best Allergy Itch Relief Shampoo – formula naturale – creato appositamente per i cani che hanno la pelle sensibile ma con prurito e irritazioni dovute alle allergie stagionali. Lo trovi in vendita senza ricetta.

Per il bagno intero preferiamo utilizzare lo shampoo Ermidrà che deterge delicatamente ed in profondità la cute ed il pelo. Lo zinco gluconato, la betaina e l’epilobio contenuti nella formulazione sono in grado di lenire, rinfrescare e reidratare la cute mantenendone l’integrità fisiologica. Questo shampoo è indicato per cute arrossata per sfregamento e iper-reattività e per cute sensibile.

Per le giornate invernali fredde utilizziamo lo shampoo secco per cani all’aloe oppure Leniderm spuma. Entrambi sono delicati ma efficaci, detergono e non irrita la pelle, indicati anche sui cani con allergie o problemi di dermatite.

I cuccioli ed il bagnetto

Il primo bagno di Dante e Mia è stato dopo i 6 mesi sotto consiglio dell’allevatore. All’epoca utilizzammo lo Shampoo per cuccioli My FURst Ultra Premium. È un detergente formulato senza parabeni e coloranti chimici, contiene acidi grassi omega 3 e aloa vera per le pelli sensibili come quelle del cucciolo. Dopo il lavaggio lascia il pelo morbido e leggermente profumato, ha un effetto lenitivo e non irrita la pelle. In alternativa abbiamo provato il campione omaggio di 101 Shampoo per cuccioli e pelli sensibili e non abbiamo avuto reazioni avverse (utilizziamo della stessa marca lo spray protezione vegetale all’olio di neem, ndr)

Dopo aver lavato il cucciolo dovrai asciugarlo bene con asciugamano e phon a debita distanza e proteggete le orecchie (vanno pulite a parte e non il getto d’acqua della doccia). Le offerte migliori si trovano spesso in rete. Noi abitualmente ci facciamo un giro sulle sezioni dedicate di Amazon.it . In alternativa puoi comparare i prezzi e acquistare su Ciam.it su Zooplus.it e RobinsonPetShop

Find the Frenchie!
Scritto perché provato

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Antiparassitari per Bouledogue Francese. Prodotti, indicazioni e consigli pratici

Perdita pelo del Bouledogue? Le nostre risposte da leggere subito

Guanti in gomma per cani che perdono il pelo. Recensione

Scriviamo un articolo a settimana. Se vuoi riceverlo iscriviti subito alla nostra newsletter.
Se vuoi metterti in contatto diretto scrivi a info@findthefrenchie.com
Raccontiamo la vita di Dante e Mia sui social Facebook Instagram e Youtube
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!

Altro da leggere

Advertisment

Storie Popolari

error: RIPRODUZIONE VIETATA © IMMAGINI E CONTENUTI SOGGETTI A DIRITTO D\'AUTORE