Mastocitoma cutaneo del cane

Articoli Correlati

Questo articolo viene continuamente aggiornato in fondo all’articolo.

Dante ha un mastocitoma cutaneo, aggressivo, localizzato nella parte alta della zampa. Al momento il mastocitoma non è operabile perché ha già coinvolto il linfonodo della gamba. Dante è seguito dall’oncologo veterinario e dal suo staff in una clinica veterinaria di Mestre. Per arrestare l’evoluzione della malattia Dante ha iniziato la chemioterapia, viene medicato più volte al giorno alla zampa, gli diamo tutte le medicine prescritte dall’oncologo.

È un brutto momento ma Dante è davvero il cane più buono del mondo. Non si lamenta mai, gli proponiamo di fare le solite passeggiate e lui spesso accetta, ha appetito e fa i suoi soliti ronfini.

Dante è il Bouledogue Francese più buono al mondo.
Dante con il calzettino colorato per proteggere il mastocitoma cutaneo. Qui era vestito a tema per Halloween e non sapevamo ancora l’entità della malattia. Fare prima tutti gli esami diagnostici e solo dopo valutare la chirurgia.

Cosa è il mastocitoma cutaneo?

Il mastocitoma cutaneo è una condizione della pelle in cui si sviluppano delle massette di cellule chiamate mastociti. Queste cellule sono normalmente presenti nella cute e hanno diverse funzioni, tra cui quella di difendere l’organismo dagli agenti esterni. Nel caso del mastocitoma cutaneo, però, queste cellule proliferano in maniera anomala e formano delle piccole tumefazioni rosse o marroni che assomigliano a dei piccoli ponfi. Questa condizione è benigna ma può causare prurito e fastidio. 

Come ci siamo accorti del mastocitoma cutaneo?

Dante aveva un piccolo ponfino sulla zampa, immobile da tre anni, é sempre monitorato dal veterinario. Poi, questa estate il ponfino ha iniziato a dargli fastidio e lo mordicchiava. Il campanello d’allarme è stata la non cicatrizzazione definitiva del ponfino. Guariva, poi ricaduta. Solo allora, con una chiara motivazione oggettiva, il ponfino diventato ponfo, il veterinario ha proposto la biopsia ed in seguito la colorazione del campione. Entrambi questi esami sono stati affidati ad un laboratorio veterinario esterno. Dante è stato a digiuno, con una leggera sedazione.

Quali sono gli esami previsti

Per la diagnosi del mastocitoma cutaneo è necessario eseguire una biopsia della massa cutanea. Questo esame consiste nel prelievo di un piccolo campione di tessuto da analizzare al microscopio. In alcuni casi può essere necessario eseguire ulteriori test, come la colorazione, in seguito un’analisi completa del sangue, una radiografia, per escludere altre condizioni della pelle che possono causare sintomi simili. 

Che cosa è la stadiazione

La stadiazione del mastocitoma cutaneo maligno è un processo che viene utilizzato per determinare la dimensione e l’estensione della massa cutanea. Questo processo viene eseguito utilizzando una scala chiamata “Sistema T”. Il sistema T viene utilizzato per misurare le dimensioni della massa cutanea e per determinare se la massa si è diffusa ad altre parti del corpo. 

La scelta dell’oncologo chirurgo veterinario

Dopo aver appurato che il ponfo è un mastocitoma cutaneo maligno con presenza di cellule tumorali, ci siamo confrontati con il nostro veterinario per la scelta dell’oncologo e della struttura veterinaria adatta alle esigenze di Dante. Nel dispiacere di dover affrontare una situazione dolorosa siamo fortunati perché nel raggio di 50 Km abbiamo delle cliniche veterinarie all’avanguardia. Ne abbiamo visitate tre.

L’oncologo che abbiamo scelto è stata la risultante di tre opzioni. Abbiamo scartato i veterinari che non ci avevano trasmesso empatia, cordialità, profonda conoscenza della malattia. Dante è in cura da un chirurgo veterinario specializzato in oncologia veterinaria. È stato molto chiaro: per darvi la cura migliore devo sapere esattamente lo stato di salute di Dante. Da cui sono seguite: prelievo del sangue, TAC, esami specifici ai linfonodi.

Dante rincoglionito dopo aver fatto tutti gli esami previsti dalla stadiazione che prevede anche la sedazione completa a cura dell'anestesista
Dante rintronato dopo gli esami previsti dalla stadiazione che prevede la sedazione totale.

Le cure oncologiche del cane

Dante ha un mastocitoma cutaneo aggressivo che, in neppure un mese e mezzo ha coinvolto anche un linfonodo. Dalla TAC si vedono anche due piccole macchie sui polmoni. A questo punto la cura migliore è la chemioterapia. Un ciclo classico prevede 8 sedute via endovena, con sedazione perché Dante non è collaborativo se gli si toccano le zampe. Non è un ciclo semplice da affrontare ma lo faremo ogni volta che l’oncologo ci darà il via libera. Esami del sangue poi check dei globuli bianchi. Se Dante sarà in grado di sopportare ogni seduta di chemioterapia noi gliela faremo fare. Alcuni mastocitomi cutanei possono essere trattati con cure sperimentali. Questi trattamenti però sono ancora in fase di sperimentazione e non sono ancora stati approvati dalla FDA. Escludiamo però l’accanimento terapeutico.

Aggiornamenti al 17 novembre 2022

Dante ha fatto la prima seduta di chemioterapia la scorsa settimana e tutto si è svolto bene. In seguito non ha avuto diarrea, vomito, nausea. Dante però è fiacco e purtroppo si è grattato un occhio per il prurito (la malattia scatena prurito) ed ha una lesione alla cornea. Lo abbiamo oportato dall’oculista veterinario perché, per suo stato oncologico, è opportuno andare da chi tratta la materia in modo approfondito. Infatti, stiamo seguiamo scrupolosamente una terapia di tre colliri. Dante porta sempre il collare elisabettiano e per facilitare la guarigione stiamo riducendo il cortisone. Domani, se gli esami del sangue lo consentiranno, farà una seconda chemioterapia.

Nel frattempo, in questa settimana, il mastocitoma cutaneo sta andando in necrosi e questo significa che le cellule tumorali vengono uccise dal farmaco usato per la chemioterapia (vinblastina).

Aggiornamenti al 23 novembre 2022

Dante ha potuto fare la seconda seduta di chemioterapia dopo 15 giorni dalla prima. Purtroppo il livello dei globuli bianchi era troppo basso in seguito alla prima somministrazione del farmaco. Così lo scorso venerdì ha fatto la seconda chemio con sedazione. Non ha avuto problemi come nausea, vomito, diarrea. Il ponfone continua a necrotizzarsi, speriamo sia un bene, perché medicarlo risulta davvero penoso. Puzza tantissimo. Giovedì sentiremo l’oncologo per programmare la terza seduta.

La lesione alla cornea è in miglioramento. Torneremo il 7 dicembre dal veterinario oculista per un nuovo controllo.

Mastocitoma cutaneo. Dante provato con brividi di freddo dopo la prima chemioterapia.
Dante provato, con brividi di freddo, dopo la prima chemioterapia.

Aggiornamenti al 9 dicembre 2022

Dante non ha fatto la terza seduta di chemioterapia per due motivi. Il primo è che purtroppo il farmaco utilizzato non è stato efficace come da valutazione dell’oncologo. Ha mandato in necrosi il ponfone ma non ha arrestato la malattia. Il linfonodo della gamba è ancora grosso e non si è ridotto, purtroppo l’estensione del ponfone è aumentata. La buona notizia è che la lesione all’occhio è in via di guarigione. Sono stati fatti nuovi esami del sangue, delle urine ed esami al fegato per verificare se Dante può seguire un’altra strada che presenta effetti collaterali. Lunedì 12 dicembre sapremo se Dante potrà prendere a casa il farmaco Masivet, utilizzato per il trattamento dei tumori di carattere grave (grado 2 o 3) e che non possono essere rimossi chirurgicamente. Si tratta di un trattamento altamente mirato progettato per agire in modo specifico e selettivo sui principali percorsi biologici che causano la crescita e la diffusione dei mastociti. E sotto attenta valutazione dell’oncologo.

Aggiornamenti al 3 gennaio 2023

Dante sta assumendo il farmaco Masivet 150 da lunedì 12 dicembre. Il farmaco deve essere maneggiato dagli umani con molta cautela e con preso in mano con un guanto di gomma per evitare contaminazioni. Il mastocitoma cutaneo sta regredendo, la ferita si sta rimarginando, sanguina sempre meno e non puzza più. Di contro il farmaco è potente e indebolisce costantemente i globuli bianchi per cui l’andamento è monitorato settimanalmente.

Su consiglio dell’oncologo il medicinale è stato ordinato e prontamente spedito alla farmacia galenica di Bibbiano per la manipolazione del Masivet in modo da ridurre il dosaggio.

Dante fiero nonostante il mastocitoma cutaneo
Dante fiero nonostante il mastocitoma cutaneo

Aggiornamenti del 17 gennaio 2023

Dante ha fatto un nuovo controllo settimanale per monitorare il mastocitoma cutaneo, esami del sangue e del fegato. Il mastocitoma si sta riducendo di volume e l’ulcera si sta cicatrizzando. È stato tolto anche l’antibiotico a scopo preventivo. Purtroppo però il livello dei globuli bianchi è sempre basso e per questo motivo Dante deve essere monitorato attentamente. Una banale ferita può essere fonte di infezione. Il medicinale Masivet è la principale causa di questo abbassamento repentino di globuli bianchi ed in generale il tumore e le cure oncologiche stanno mettendo a dura prova il sistema immunitario. È comparso anche prurito e perdita di pelo massiccia. È stato necessario fare una visita dermatologica che ha diagnosticato la malassenzia, un lievito che è presente nell’organismo ma che in situazione di stress compare e da molto fastidio. Per fortuna il fegato regge bene e pertanto è possibile continuare con il Masivet e iniziare una cura per bocca e spray per la malassenzia.

Aggiornamenti del 20 gennaio 2023

Dante ha fatto l’ultima visita dall’oculista e l’ulcera all’occhio è guarita.

Aggiornamenti del 23 gennaio 2023

Dante ha fatto un nuovo controllo dei globuli bianchi ed una visita dermatologica perché sta perdendo tanto pelo e si mordicchia le zampine. Purtroppo, essendo i globuli bianchi drasticamente ridotti, il fungo malassenzia lo ha colpito con prurito e rossore. Seguirà una terapia adeguata. Il ponfone di merda ha ripreso a gonfiarsi.

Dante ossessionato dal cibo

Aggiornamento del 30 gennaio 2023

Dante ha fatto un nuovo controllo e purtroppo dovrà abbandonare il Masivet 150 riformulato perché non funziona adeguatamente e la malattia ha ripreso con vigore la sua forza distruttrice. Al posto del Masivet 150 l’oncologo ha prescritto il Palladia. Deve esserci un periodo di transizione di una settimana.

Aggiornamento del 2 febbraio 2023

Dante è senza Masivet 150 da qualche giorno e la situazione è precipitata rapidamente.

Aggiornamento del 5 febbraio 2023

Dante ha iniziato a prendere il Palladia a giorni alterni. Il mastocitoma cutaneo è esploso.

Aggiornamento del 10 febbraio 2023

Dante ha fatto un nuovo controllo e purtroppo il ponfone è difficile da medicare. Le analisi sono buone ma il dolore è tanto. Viene prescritto un potente antidolorifico. Dante cammina lentamente.

Aggiornamento del 14 febbraio 2023

Dante non tollera bene il nuovo farmaco ed è necessario associare un antinausea.

Aggiornamento del 18 febbraio 2023

Dante è molto sofferente.

Uno delle ultime foto di Dante. Molto provato dalla malattia, il viso scavato, gli occhioni grandi e la fasciatura oramai enorme... Impossibile trovare una buona posizione per dormire in santa pace!
Uno delle ultime foto di Dante. Molto provato dalla malattia, il viso scavato, gli occhioni grandi e la fasciatura oramai enorme… Impossibile trovare una buona posizione per dormire in santa pace!

Aggiornamento del 20 febbraio 2023

Dante ci ha lasciato la mattina del 20 febbraio. Purtroppo la situazione è precipitata, le medicazioni del mastocitoma cutaneo ingestibili. Abbiamo dovuto addormentare Dante per sempre. Abbiamo fatto tutto il possibile e nelle nostre capacità per tenere con noi Dante il più a lungo possibile. Dante è stato un cane fantastico, amatissimo. Ci mancherà molto. Ciao Dante!

Altro da leggere

Advertisment

Storie Popolari

error: RIPRODUZIONE VIETATA © IMMAGINI E CONTENUTI SOGGETTI A DIRITTO D\'AUTORE