Il bouledogue francese può mangiare la frutta?
La risposta è si, il bouledogue francese può mangiare anche la frutta. Vi sono però delle limitazioni che ora andremo a vedere insieme. Prima però ti diamo alcuni consigli.
Evita di dare la frutta al tuo Bouledogue Francese insieme ai pasti principali, meglio somministrarla come merenda, lontano dai pasti. Togli la buccia, potrebbe contenere pesticidi ed eventuali semi o noccioli interni. Non esagerare con le quantità, vige sempre il buon senso. Può andare bene qualche pezzettino di frutta per far provare al cane un gusto diverso, ma non esagerare. Ogni Bouledogue Francese, così come ogni cane ha delle proprie caratteristiche e reazioni a determinati alimenti.
Come ci si regola con le quantità?
Si inizia con qualche pezzetto di frutta (evitate i mix, specie all’inizio) e si vedono le reazioni del cane in modo da capire se il frutto è ben tollerato. Passata questa fase NON devi comunque eccedere con le porzioni di frutta.
La frutta che il tuo bouledogue francese può mangiare
Anguria / Cocomero
Visto che siamo immersi nell’estate cominciamo la nostra guida con questo frutto di stagione. L’anguria è un frutto fresco e con una componente prevalentemente acquosa che piacerà molto al tuo bouledogue. Ricordati di eliminari i semini.
Banana
La banana contiene potassio e può tornare utile, un po’ come avviene per gli esseri umani, per evitare crampi o per la muscolatura. Chiaramente la buccia della banana non va data da mangiare al tuo bouledogue francese, potrebbe contenere pesticidi o altre sostanze tossiche. Non somministrare questo frutto troppo spesso (una volta a settimana va bene), dosi eccessive potrebbero portare a problemi intestinali. Abbiamo scritto un articolo qui.
Pera
Anche la pera, come la banana contiene potassio oltre che vitamine e fibre.
Arance
Uno dei frutti preferiti di Dante! Il solo profumo lo risvegliava… Ricche di vitamine, anche in questo caso vanno somministrate con moderazione per evitare possibili problemi intestinali come la diarrea.
Fragole
Le fragole contengono fibre e vitamine. Togli la parte verde e lavale bene, tagliala almeno a metà, non darle intere. Più che altro essendo così vorace il bouledogue Francese avrà modo di gustarsela.
Mela
Anche qui, nessuna controindicazione particolare. Le mele sono ottime per i cani, ma non bisogna esagerare nelle dosi e nella somministrazione in quanto contengono molti zuccheri.
La frutta da evitare assolutamente
Fichi
Contengono troppi zuccheri che, come sappiamo, possono essere nocivi per la salute del cane.
Avocado
Risulta essere tossico! Contiene infatti la persina, una sostanza che è potenzialmente legale per i cani.
Uva
Contiene una tossina che può danneggiare i reni (se consumata in grande quantità).
Pesca
La parte morbida della pesca di per sé piace ai cani, il problema è legato al nocciolo della pesca che contiene cianuro, velenoso per i cani. Questa sostanza può fuoriuscire dal nocciolo e contaminare tutta la pesca.
Prugne
Vale lo stesso discorso fatto per la pesca, meglio evitare.
Libri sull’alimentazione per cani
Il tema dell’alimentazione per cani è complesso ma allo stesso tempo essenziale. Occorre essere consapevoli di quello che diamo da mangiare ai nostri adorati pelosetti. Vi consigliamo alcuni libri per approfondire l’argomento e per diventare più consapevoli sul tema.
Altri argomenti che potrebbero interessarti
Alimentazione del Cucciolo – Guida Completa. Leggi subito!
Alimentazione del Bouledogue in estate. I nostri consigli! Leggi ora
Crocchette Simpsons Premium Sensitive | Dermatite. Leggi ora la Recensione!
Cucina casalinga per Bouledogue. Istruzioni per l’uso
Scriviamo un articolo a settimana. Se vuoi riceverlo iscriviti subito alla nostra newsletter.
Se vuoi metterti in contatto diretto scrivi a info@findthefrenchie.com
Raccontiamo la vita di Dante e Mia sui social Facebook Instagram e Youtube
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!