In questo articolo trattiamo il tema degli antiparassitari per Bouledogue Francese e di come stiamo proteggendo Dante e Mia dai parassiti. Il Coronavirus ci sta bloccando in casa, non possiamo andare dal veterinario se non su appuntamento e per questioni gravi. Pertanto abbiamo telefonato al nostro vet per sapere quale soluzione veterinaria adottare.
Antiparassitari e terapia contro la filaria
Solitamente utilizziamo il Bravecto, un antiparassitario in compresse da dare insieme alle crocchette. Bravecto agisce contro pulci, zecche ed acari e la sua efficacia dura 12 settimane, lo diamo da metà marzo fino al primo freddo. Dante e Mia si sono sempre trovati bene, non hanno manifestato allergie, per noi è comodo darlo ogni 3 mesi. In aggiunta all’antiparassitario il veterinario provvede all’iniezione long acting contro la filaria. La puntura, essendo annuale, è concomitante alla comparsa le prime zanzare quindi anche con le prime belle giornate di aprile.
Antiparassitari per il Bouledogue Francese
Quest’anno, non potendo recarci in ambulatorio, abbiamo dovuto adottare una nuova strategia. Avere un veterinario di fiducia – abituato a lavorare anche con strumenti digitali – si è rivelata una benedizione! Conoscendo le necessità e le caratteristiche di Dante e Mia siamo stati indirizzati su altri antiparassitari per Bouledogue. Ricetta elettronica su smartphone e ritiro alla Farmacia Veterinaria.
NexGarda Spectra con ricetta veterinaria
L’alternativa al Bravecto e al Guardian è l’antiparassitario NexGard Spectra >7.5-15 KG da 6 compresse che protegge il Bouledogue da zecche, pulci, acari, vermi intestinali, strongili e microfilarie. Con questo farmaco veterinario si ha un’ampia copertura antiparassitaria. Essendo la prima somministrazione, abbiamo prestato molta attenzione ad eventuali reazioni allergiche. Fortunatamente non ci sono state. La confezione costa €68,30 ed una compressa è efficace 1 mese. A differenza del Bravecto dobbiamo ricordarci di darlo ogni mese.
Protezione Extra contro pulci, zecche e zanzare
Dante e Mia vivono in appartamento e, a parte le classiche uscite nel giardino sotto casa oppure il giro in piazza, non ci avventuriamo in aperta campagna o in montagna. L’idea di usare un repellente contro i parassiti (come collare o pipetta) ci sembra una pratica un pò eccessiva per le nostre abitudini. Se però abiti in aperta campagna o in zone boschive è consigliata l’abbinata NexGard Spectra con antiparassitari repellenti che trovi nel tuo negozio per animali, su Amazon.it, su Zooplus.it oppure su Ciam.it.
NexGard Spectra + collare Seresto
NexGarda Spectra + spot on Advantix o spot on Front Line Triact
Protezione naturale all’Olio di Neem
A noi non piace l’idea di utilizzare un doppio farmaco così, in considerazione delle nostre abitudini di vita con i Bouledogue, abbiamo optato per l’utilizzo di una protezione extra a base di olio di neem che allontana pulci, zecche e zanzare. L’Olio di Neem è sgradito a parassiti ed insetti e crea un effetto barriera. Lo utilizziamo al bisogno, prima della passeggiata ed essendo spray è una soluzione leggera e l’odore è piacevole per tutti. Di seguito qualche suggerimento per gli acquisti. Noi utilizziamo 101 Love for Pet.
Esistono anche le soluzioni all’olio di neem in formato collare, spot on e salviettine detergenti.
Conclusione
La scorsa estate Dante è stato punto da una bestiaccia che gli ha provocato ben due reazioni allergiche importanti (hot spot del cane). Memori della lezione faremo molta più attenzione ai posti da frequentare. Eviteremo l’erba alta e le passeggiate all’alba e al tramonto. Purtroppo il pelo di Dante deve ancora ricrescere del tutto. E sì che sono passati ben 8 mesi!
Find the Frenchie!
Scritto con il cuore perché provato.
Altri argomenti che potrebbero interessarti
Guida all’alimentazione del cucciolo. Leggi subito!
Hot Spot nel Bouledogue Francese. La nostra esperienza
Bouledogue Francese morso da Amstaff al parco. La nostra brutta esperienza
L’otoematoma del cane. Sintomi, diagnosi e terapia.
Ulcera oculare del cane. La nostra esperienza
Intolleranze alimentari nel Bouledogue Francese. Leggi subito!
Scriviamo un articolo a settimana. Se vuoi riceverlo iscriviti subito alla nostra newsletter.
Se vuoi metterti in contatto diretto scrivi a info@findthefrenchie.com
Raccontiamo la vita di Dante e Mia sui social Facebook Instagram e Youtube
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!