Gli integratori nella dieta casalinga del cane sono importanti. Il loro scopo è riequilibrare il metabolismo del nostro cane. Dante e Mia mangiano le stesse cose (con grammature diverse) ma sono differenti le cure associate perché diversi sono gli squilibri da portare in armonia. Ti ricordiamo che il motivo per il quale abbiamo iniziato questo percorso alimentare è l’ipotiroidismo. Il campanello d’allarme è stato il pelo di Dante, non ricresceva più dopo l’hot spot. Da qui l’intuizione di dover cambiare approccio.
La pelle parla
La pelle, la cute, il manto del cane sono importantissimi. Mostrano che il cane è in forma oppure che c’è qualcosa che non va. Ad esempio, la pelle del cane ci può dire che è presente una malattia e che questa ha spesso ha una causa più profonda. La pelle ha, tra gli altri, il compito di scaricare ed eliminare le tossine che provengono da processi patologici più nascosti. I problemi dermatologici, quindi, ci invitano a ricercare le cause più profonde di un disequilibrio.
Per tanto è importante affidarsi ad uno specialistica, in grado di fare una diagnosi accurata (ad esempio eseguire il test di Biorisonanza) ma anche in grado di leggere correttamente l’esito e di proporre una terapia che tenga conto anche del pregresso del cane. Mica facile!
Gli integratori nella dieta casalinga
Nel nostro caso, gli integratori che accompagnano la dieta casalinga sono dei rimedi fitoterapici e nutraceutici. Entrambi pensati e realizzati per l’uomo ma utilizzati anche dalla veterinaria olistica. Ricordiamo che il modo di curare e di alimentare i cani dovrebbe essere calibrato sulle caratteristiche del singolo soggetto. Ad esempio, Dante e Mia hanno la medesima patologia ma sono due entità a se stanti, non sono semplicemente soggetti ipotiroidei ma sono due distinti soggetti con la medesima espressione patologica. A nostro avviso, ha poco senso far leggere le analisi del sangue e delle tiroide al nutrizionista senza una visita diretta e senza sapere tutta la loro storia pregressa.
Gli integratori alimentari
Gli integratori che stiamo utilizzando non sono farmaci chimici bensì rimedi naturali (in primis fitoterapici) che mirano al riequilibro del cane. L’effetto si avrà sul medio – lungo periodo ed è sostanzialmente legato alla capacità di recupero di Dante e Mia. Devi armarti di santa pazienza. Più trattamenti il tuo Bouledogue ha ricevuto durante la sua vita maggior tempo necessita per riequilibrarsi.
I prodotti per Dante e Mia
Siamo partiti con una pulizia profonda del microbiota intestinale con Enterelle e Candinorm per poi proseguire con Procanicare. Per Dante è stato suggerito l’utilizzo quotidiano di Noce, Galium e Zeolite. Per Mia è stato deciso di utilizzare dei rimedi drenanti come il Galium e Lymphomiost e di intervenire sulla dieta per favorire una disintossicazione profonda.
Continua a seguirci.
Find the Frenchie, scritto perché provato
Altri argomenti che potrebbero interessarti
Alimentazione casalinga. Quanto costa il cambio di dieta di Dante e Mia
Ipotiroidismo nel cane. La nostra esperienza
Ulcera oculare del cane. La nostra esperienza
Filaria del cane. Perché è importante fare la prevenzione?
La scelta del veterinario. Le nostre riflessioni
Scriviamo un articolo a settimana. Se vuoi riceverlo iscriviti subito alla nostra newsletter.
Se vuoi metterti in contatto diretto scrivi a info@findthefrenchie.com
Raccontiamo la vita di Dante e Mia sui social Facebook Instagram e Youtube
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!